Toyota’s new electrified compact SUV!

Massimiliano Di Martino Founder My Travel Notes

Design, Lifestyle, News, Photography, Travel

Toyota Yaris Cross Full Hybrid

Milano, 12 dicembre 2021

App MyT by Toyota Versione 4.6.1

Dopo aver aggiunto la chiave, il giorno del ritiro dell’auto, oggi ho aggiunto al mio profilo dell’infotainment anche l’iPhone che, nel mio caso, era già stato registrato per configurare Apple CarPlay ma non associato al profilo dei Servizi Smart (la Toyota Smart Key e l’iPhone, una volta aggiunto, sono chiamati nel profilo “Dispositivo ID”).Al momento la versione europea dell’app MyT ha le seguenti funzioni:

  • remote start: accensione del motore per 10/15/20 minuti per raggiungere l’ultima temperatura impostata sull’auto. L’auto resta chiusa a chiave. Quando si sale in auto il motore si spegne automaticamente ed occorre comunque la Smart Key per accenderla e partire;
  • door lock: utile se dimentichi di chiudere l’auto;
  • door unlock: non potendo accendere l’auto per partire non ha molto senso aprire l’app per aprire le portiere “da remoto”
  • notifica push: molto utile perché ti avvisa se lasci accese le luci di emergenza o una delle portiere/baule;
  • trova My Yaris Cross: il tracking dell’auto può rivelarsi davvero utile in certe situazioni;
  • livello del carburante: utile per chi si dimentica di fare benzina, come me, per programmare un viaggio o per “Furio”…;
  • km percorsi;
  • Hybrid Coach: molto utile, nel mio caso, per comprendere i fondamentali sull’utilizzo del motore ibrido.

Da ultimo segnalo che qualora si apra l’auto, sia da remoto sia con la Smart Key, l’auto si richiude automaticamente se non si sale a bordo entro circa 20 secondi (immagino, peraltro, che il ritardo sia regolabile in concessionaria). A mio parere questa funzione, unita alla notifica push e al tracking dell’auto, mitiga il rischio legato al “relay attack” di cui si è parlato qualche giorno fa.In conclusione, l’app MyT è un buon inizio! Come detto l’altro giorno ci sono stati problemi di login, piccoli bugs, ma direi che ha già molte funzioni, soprattutto tenuto conto del segmento.Considerate le funzionalità della versione USA e le attuali funzioni della versione europea, le potenzialità perchè arrivino presto nuove funzioni anche per noi ci sono, tra le quali auspico il remote start completo e la funzione Guest presenti nella versione USA (guardatela nel video qui e provate ad immaginare alla prima occasione in cui l’auto sarà utilizzata da vostro figlio o a quando la prende il partner….🤣).Buon viaggio!

Milano, 11 dicembre 2021

Primo test drive

Sono soddisfatto della mia prima Toyota. Considerato il segmento, l’auto è davvero smart! A mio parere la meccanica, la tecnologia ibrida, i sistemi di sicurezza ed il comfort di guida sono da segmento superiore.

La guida, per chi come me è abituato da anni al cambio automatico (attualmente Range Rover Sport 8 rapporti), grazie all’E-CVT è ancora più fluida, immagino in larga parte per via del powertrain di 4a generazione che si è rivelato molto progressivo in accelerazione (Corolla Cross monta già il powertrain di 5a generazione…).

In ECO mode la guida diventa davvero Zen (come già riferito da altri utenti del gruppo) e diventa d’obbligo negli ingorghi perchè rende le continue ripartenze realmente stress-free, anche in una città come Milano (in questi casi si viaggia in EV fino all’80% del tempo).

In PWR mode, invece, viene fuori un 1.5 116 cv e, quindi, quando serve fa quanto necessario in tutte le condizioni. Il cosiddetto effetto scooter, in realtà, quando percepito non fa altro che ricordarti che sotto al cofano non hai 250 cv…In altre parole, Yaris Cross è un auto geniale che ti permette di viaggiare in comfort e sicurezza ma non ha velleità da sportiva.

Gli ADAS sono ben configurabili e rendono il loro intervento molto utile ma non invadente (basta regolarli nel modo desiderato). Il cruise control, associato al mantenimento di corsia, garantisce una guida davvero rilassante in autostrada!

L’app MyT funziona bene e, in alcune situazioni, il tracking dell’auto può rivelarsi davvero utile. Ci sono stati problemi di login qualche giorno fa che l’hanno resa non accessibile… Vedremo gli aggiornamenti.Il sistema multimediale Toyota Smart Connect® permette di utilizzare il telefono in luogo della chiave.

In fase di prima configurazione ho scelto di utilizzare la Toyota Smart Key per capirne il funzionamento. Aggiornerò il post non appena farò un primo test utilizzando l’iPhone per aprire ed accendere l’auto.

L’auto non brilla per gli interni che – come altre Toyota anche di segmento superiore – sono estremamente essenziali per non dire spartani. La mancanza di una luce di cortesia nella fila posteriore dei sedili, ad esempio, rivela una scelta non propriamente razionale posto che se monti di serie gli Isofix dovresti darmi la possibilità di vederli …no? Ciò ha costretto tanti a soluzioni casalinghe non adatte per auto in questo range di prezzo. Toyota potrebbe rimediare agevolmente mettendo a disposizione, almeno online, un set di accessori tra quelli indispensabili non montati di serie.

In conclusione, l’auto è piacevole da guidare sia in città sia in autostrada, nel misto in PWR mode assicura un’ottima tenuta di strada mantenendo inalterato il comfort di guida, il 75% del tempo si viaggia in modalità EV (ragione per la quale ho scelto l’ibrido Toyota) e, per me, ha un design bellissimo ed originale.

Buon viaggio!

Seguimi su https://www.instagram.com/mytoyotayariscross/

Leave a Comment